Categoria:Primo
Tempo:30 min.
Dosi:4 persone
Difficoltà:Facile
Preparazione degli ingredienti:
Lava i pomodorini e tagliali a metà, taglia le olive nere a rondelle e sbuccia gli spicchi d'aglio.
Cuocere la pasta:
Porta a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Aggiungi le farfalle e cuocile al dente seguendo le istruzioni sulla confezione (di solito circa 10-12 minuti).
Preparare il condimento:
Mentre la pasta cuoce, scalda l'olio extravergine di oliva in una padella capiente a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d'aglio interi e lasciali dorare leggermente per 2-3 minuti. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e cuocili per circa 5-7 minuti, finché non iniziano a diventare morbidi e rilasciano un po' di succo. Aggiungi le olive nere a rondelle e mescola bene. Regola di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi aggiungere qualche foglia di basilico fresco spezzettata.
Unire la pasta al condimento:
Scola le farfalle al dente, conservando un po' di acqua di cottura. Aggiungi le farfalle alla padella con i pomodorini e le olive. Mescola bene per amalgamare il tutto. Se il condimento sembra troppo asciutto, aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta.
Servire:
Distribuisci le farfalle con pomodorini e olive nei piatti. Guarnisci con qualche foglia di basilico fresco, se lo desideri. Servi subito e buon appetito!
Questa ricetta è veloce da preparare e ricca di sapore, perfetta per un pasto estivo leggero e delizioso. Buon appetito!