Categoria:Primo
Tempo:30 min.
Dosi:4 persone
Difficoltà:Molto facile
Per preparare gli spaghetti alla carrettiera iniziate mettendo in ammollo i funghi secchi e pulendo quelli freschi: privateli della parte finale, terrosa e spazzolateli con un pennellino a setole morbide per eliminare tutta la terra. Se preferite potete pelarli. Tagliateli a fettine non troppo sottili.
In un’ampia padella fate soffriggere nell’olio lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino tritato, quindi aggiungete i funghi champignon e fateli cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, finché non saranno morbidi.
Aggiungetevi quindi anche i funghi secchi ben strizzati e la passata di pomodoro (7). Salate e fate cuocere a fuoco dolce per altri 5 minuti, poi aggiungete anche il tonno sgocciolato. Mescolate bene e coprite con un coperchio, proseguendo la cottura per altri 10-15 minuti circa a fuoco basso.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando il sugo si sarà addensato scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella. Saltate la pasta alla carrettiera per un paio di minuti, in modo che il condimento si amalgami bene agli spaghetti.
Spegnete il fuoco e servite la pasta alla carrettiera subito, spolverizzata con abbondante prezzemolo fresco tritato.