Categoria:Primo
Tempo:30 min.
Dosi:4 persone
Difficoltà:Molto facile
Preparazione del sugo: In una padella capiente, scaldare un filo d'olio d'oliva e rosolare l'aglio e la cipolla a fuoco medio fino a doratura. Aggiungere la carota grattugiata e cuocere per alcuni minuti.
Aggiungere il sugo di pomodoro fresco alla padella, regolare di sale e pepe secondo il proprio gusto e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, finché il sugo non si sarà ridotto e addensato.
Nel frattempo, cuocere le penne in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolarle al dente e aggiungerle al sugo preparato nella padella, mescolando bene per far amalgamare i sapori.
Preparazione del pane tostato: Tagliare il pane casereccio a fette e spennellare leggermente con olio d'oliva. Cospargere con un po' di sale grosso e tostare in forno preriscaldato a 180°C per circa 5-7 minuti, finché il pane non risulta croccante e dorato.
Servizio: Distribuire le penne al sugo nei piatti da portata, completando con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e alcune foglie di basilico fresco. Accompagnare con le fette di pane tostato croccante.