Categoria:Dolce
Tempo:15 min.
Dosi:4 persone
Difficoltà:Molto facile
Il Sorbetto al limone è un dolce di fine pasto leggero e delizioso, che non manca mai nei menu dei ristoranti, soprattutto quelli di pesce. Fresco e molto semplice, è perfetto per rinfrescare il palato dopo pranzi e cene, ma anche come spezzafame nel pomeriggio o a metà mattina. La ricetta è davvero facile: ci serviranno solo 4 ingredienti e un po’ di spazio di freezer. Fondamentale è utilizzare limoni di buona qualità, preferibilmente non trattati, dato che sono i protagonisti assoluti ne utilizzeremo sia il succo che la scorza.
Mettiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo la scorza di circa mezzo limone, mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione, facciamo sobbollire per 4-5 minuti, poi spegniamo e facciamo raffreddare; dopodiché aggiungiamo la scorza di circa mezzo limone, mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione. Facciamo sobbollire per 4-5 minuti, poi spegniamo e facciamo raffreddare e uniamo anche il succo di limone e mescoliamo.
Montiamo l’albume con una frusta: ci serve con una consistenza semi-montata, quindi non sono necessarie le fruste elettriche. Mettiamo l’albume nella ciotola con sciroppo e succo di limone e mescoliamo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in freezer per circa 6 ore. Se vogliamo servirlo subito, possiamo mescolare il sorbetto ogni 30-40 minuti fino ad avere la consistenza desiderata. In alternativa possiamo lasciarlo in freezer e poi farlo sciogliere qualche minuto a temperatura ambiente. Grattiamo con un cucchiaio ed ecco pronto il nostro sorbetto!