ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent
Euroesse Euroesse
Euroesse Euroesse
Euroesse Euroesse
Euroesse Euroesse
Euroesse Euroesse
Euroesse Euroesse
MY EUROESSE
RICETTE
Torta alla vaniglia
utensili
Torta alla vaniglia

Prima di tutto realizzate l’impasto seguendo il procedimento che trovate in pan di spagna, come vedete gli ingredienti sono identici, unica differenza in questo caso ho aumentato leggermente le dosi per realizzare 3 dischi.

Poi seguite tutti i consigli, prolungando di circa 8 – 10 minuti la cottura, essendo lo stampo più grande e alto. Infine fate raffreddate completamente, addirittura potete far fare un passaggio in frigo di 30 minuti per ottenere un taglio netto ancora più preciso di 3 dischi. Poi, preparate la bagna portando ad ebollizione zucchero, acqua e vaniglia per 3 minuti. Poi allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Infine, quando sia il pan di spagna sia la bagna sono ben freddi, potete procedere a montare con delle fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia a neve ben ferma. Ricordate che la crema va preparata al momento dell’assemblaggio del dolce e che la panna deve risultare cremosa, compatta assolutamente non grumata o cagliata; per ulteriori consigli e per vedere le foto passo passo guardate l’articolo: crema chantilly

Poi inserite su un’alzatina o un piatto di portata (dove intendete presentare la torta) un primo disco di pan di spagna e bagnatelo partendo dall’esterno con 4 – 5 cucchiai di bagna, aggiungete uno strato di crema chantilly e una manciata di frutti di bosco precedentemente puliti con un panno umido. 

Infine aggiungete un altro disco di pan di spagna e ripetete l’operazione di bagnare il disco partendo dall’esterno, aggiungete un nuovo strato di crema e uno di frutta. Richiudete con l’ultimo disco di pan di spagna, bagnate poco la superficie e rivestite la torta con la crema aiutandovi con una spatola per livellare prima la superficie poi i bordi.

Infine procedete con la decorazione. Servitevi di una sac à poche con bocchetta liscia di 1 cm oppure semplicemente tagliando a misura la sacca di plastica e realizzate 3 pois sul bordo in verticale. Poi con la punta di un coltello a punta tonda ( oppure di una spatola apposita) schiacciate il centro del pois accompagnando il coltello sul bordo, a fianco realizzate un’altra fila di pois e ripetete così l’operazione fino a completare tutto il bordo.

Infine aggiungete con una sac a poche a stella oppure anche a pois dei ciuffi sparsi più piccoli e più grandi di crema chantilly sulla superficie sinistra e nelle parti vuote aggiungete frutti di bosco sparsi. Riponete poi in frigo per almeno 2 h prima di servire.

CONTINUA A LEGGERE

Casatiello Napoletano
utensili
Casatiello Napoletano

Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungerlo lentamente alla farina. Iniziare ad impastare per far assorbire man mano l'acqua alla farina.
Aggiungere man mano la sugna facendola assorbire all'impasto (tenerne un po' da parte per ungere lo stampo e per cospargere il tutto prima di infornarlo), aggiungere poco sale e una bella manciata di pepe. Lavorare a lungo l'impasto in modo molto energico, aggiungendo man mano la sugna e il pecorino. Formare una palla con l'impasto, disporlo su una spianatoia e far lievitare l'impasto per 1 ora circa. Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata con uno spessore di 1 cm circa. (Lasciare da parte un po' di pasta per le striscioline).

Disporre su tutta la superficie della pasta il ripieno (gli affettati e i formaggi vanno tagliati a dadini), spolverizzare con il pecorino. Arrotolare con delicatezza il più strettamente possibile. Ungere lo stampo da casatiello con abbondante strutto, disporvi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità. Farlo lievitare per tutta la notte (per velocizzare i tempi potete farlo crescere per 3 ore in un luogo caldo coperto con un canovaccio).

Fare dei buchi ad intervalli regolari e disporvi dentro le uova lavate e asciugate. Fermare le uova con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte, quindi ungere il casatiello con lo strutto su tutta la sua superficie. Infornare il casatiello napoletano in forno preriscaldato a 160°C per un'oretta.

CONTINUA A LEGGERE

NEWS DA EUROESSE
Orari Pasquali 2024

Vi comunichiamo i nostri orari del giorno di Pasqua e Pasquetta....

Tutti uniti per lo Sport - 2024

Torna a grande richiesta l'iniziativa "Tutti uniti per lo Sport"....

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte!